Termini e condizioni

del Servizio Novamed – Contratto con Utente

I presenti termini di utilizzo e di informazione legale si applicano a NovaMed S.r.l.s. con Sede legale in Via Nomentana n. 525, 00141 – Roma [di seguito denominata anche solo NovaMed o Società], ai suoi prodotti tecnologici, al loro funzionamento, all’interazione con essi degli Utenti, nonché al sito internet.

Usando l’applicazione web e/o l’applicazione mobile l’Utente accetta espressamente le seguenti condizioni di uti- lizzo. Si prega, dunque, di leggere attentamente i presenti termini prima di accedere ai servizi.

La Società si riserva il diritto, previa notifica all’Utente, di modificare le condizioni di cui al presente documento; nel caso in cui non intenda accettare le nuove condizioni contrattuali, l’Utente sarà tenuto ad astenersi dall’utilizzo dei servizi.

Novamed mette a disposizione dell’Utente l’applicazione web e l’applicazione mobile [di seguito denominati con- giuntamente Piattaforma Web NOVAMED o anche solo Piattaforma].

1)       Principali definizioni.

  • PROGETTO NOVAMED: sviluppo e gestione di un servizio tecnologico volto a mettere in contatto la domanda degli Utenti di Prestazioni infermieristiche a Roma e nelle altre città in cui sarà presente il servizio di intermediazione Novamed con i Professionisti sanitari in possesso di specifici requisiti elencati nel presente documento, abilitati e disponibili a fornirle, tramite una piattaforma accessibile dal web o da un’applicazione mobile nella quale l’Utente che necessiti di servizi infermieristici potrà accedere per il relativo acquisto, mentre il Professionista interessato ad usufruire dell’intermediazione offerta da Novamed potrà registrarsi creando il proprio account e, nel corso della convenzione con Novamed, gestire il suo profilo professionale [in seguito anche solo Progetto Novamed].
  • PIATTAFORMA NOVAMED [in seguito anche solo Piattaforma]: piattaforma gestita da Novamed tramite una pagina WEB e una APP dedicate che permette: (i) di profilare l’Utente finale; (ii) di far eseguire all’Utente l’acquisto o la prenotazione delle Prestazioni infermieristiche di cui necessita; (iii) grazie alla profilazione, di consentirgli l’accesso alle Prestazioni infermieristiche di cui necessita nell’ambito territoriale in cui si trova; (iv) di far registrare il Professionista sanitario abilitato all’assistenza infermieristica/sociale/riabilitativa interessato ad aderire al Progetto Novamed e, nel corso della convenzione con Novamed, consentirgli di gestire il suo profilo professionale; (v) di gestire la fatturazione relativa al compenso per l’intermediazione svolta da
  • CALL CENTER [in seguito anche solo Customer Service]: Servizio di assistenza telefonica all’Utente e al Professionista sanitario convenzionato sui servizi offerti tramite la
  • PROFESSIONISTA CONVENZIONATO [in seguito anche solo Professionista]: Professionista sanitario abilitato all’assistenza infermieristica/sociale/riabilitativa, in possesso dei requisiti descritti nel prosieguo del documento, titolare di Partita Iva ed in condizione di fornire in qualità di libero Professionista le Prestazioni di assistenza infermieristica/sociale/riabilitativa che gli siano richieste dall’Utente, che ha aderito al Progetto Novamed e si è registrato sulla Piattaforma creando un profilo Professionista.
  • UTENTE: persona fisica o giuridica che necessita, per sé o per terzi, di Prestazioni di natura infermieristica/sociale/riabilitativa e procede al loro acquisto tramite la
  • PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE [in seguito anche solo Prestazioni]: attività di cura della persona realizzata attraverso interventi specifici di carattere tecnico, relazionale ed educativo rientrante, ai fini IVA, tra le attività esenti indicate dall’art. 10, 18), del DPR 633/1972 a mente del quale «le Prestazioni sanitarie di            diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell’esercizio delle professioni e arti sanitarie soggette a vigilanza, ai sensi dell’art. 99 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, e successive  modificazioni, ovvero individuate con decreto del Ministero della sanità, di concerto con il Ministro delle finanze». Tali attività potranno concretizzarsi in singole Prestazioni oppure in un ciclo di Prestazioni volte a conseguire uno specifico risultato nell’interesse dell’Utente e, perciò, potranno dar luogo in quest’ultimo caso all’acquisto di un pacchetto unitario includente il numero di Prestazioni infermieristiche occorrenti al raggiungimento dello scopo curativo proprio dell’attività sanitaria somministrata. L’elenco completo delle attività di cura che l’Utente potrà scegliere e acquistare è contenuto in un catalogo visionabile sulla Piattaforma [in seguito anche solo Catalogo].
  • FATTURAZIONE: emissione della fattura riferita al Prezzo dei Servizi.
  • SDI: sistema di interscambio gestito dall’Agenzia della Entrate che riceve e gestisce le fatturazioni emesse da cessionari sotto formato elettronico, che garantisce l’aUtenticità ed integrità del dato.
  • MODALITÀ DI ACQUISTO DELLE PRESTAZIONI:
    • ACQUISTO CON PAGAMENTO CONTESTUALE [in seguito anche solo Pagamento Contestuale]:
    • Acquisto sulla Piattaforma, da parte dell’Utente, delle Prestazioni disponibili nel Catalogo, sulla base delle date e degli orari ancora disponibili, con contestuale esecuzione del pagamento del Prezzo dei Servizi tramite carta di credito o metodi similari presenti sulla Piattaforma (PayPal, ).
    • Accredito dell’importo sul conto corrente bancario di
    • Emissione ed inoltro all’Utente a mezzo e-mail, tramite Novamed, della conferma di acquisto, nonché della data e dell’orario di esecuzione della Prestazione e della forma di pagamento scelta.
    • Invio all’Utente della fattura contenente il Prezzo dei Servizi da parte di Novamed.
  1. ACQUISTO SENZA PAGAMENTO CONTESTUALE [in seguito anche solo Pagamento Non Contestuale]:
    • Acquisto sulla Piattaforma, da parte dell’Utente, delle Prestazioni disponibili nel Catalogo, sulla base delle date e degli orari ancora disponibili, senza esecuzione del pagamento del Prezzo dei Servizi tramite selezione della relativa opzione a disposizione dell’Utente sulla
    • Emissione ed inoltro all’Utente a mezzo e-mail, dalla Piattaforma, della conferma di acquisto e della relativa modalità di pagamento prescelta, nonchè del promemoria sulla Prestazione, sulla data e sull’orario di sua
    • Prima dell’esecuzione della Prestazione, consegna all’Utente, da parte del Professionista, della fattura riferita al Corrispettivo e incasso dell’importo per contanti [in seguito anche solo Incasso per Contanti].

Novamed e Utente accettano, sottostanno e daranno piena applicazione alle definizioni che precedono.

2)      Oggetto.

Novamed è una società tecnologica titolare del Progetto Novamed, basato sullo sviluppo di una piattaforma innovativa intesa a coniugare il bisogno dell’Utente di ricevere Prestazioni infermieristiche, con la massima semplicità e la sicurezza di godere di un servizio altamente qualificato, con la disponibilità dei Professionisti in grado di fornire tali Prestazioni, mettendo in contatto domanda ed offerta.

Novamed pertanto, rispetto al Professionista e all’Utente, si pone quale mero intermediario nella fornitura a cura del Professionista, nel giorno e nell’ora prescelti dall’Utente, della Prestazione da egli acquistata dal Catalogo,  con l’esclusivo scopo di semplificare il processo di incontro tra la richiesta e l’offerta di servizi tramite la gestione organica e coordinata di aspetti come la scelta del servizio, la conferma di acquisto, la conferma della Prestazione, il pagamento e la fatturazione, grazie alla tecnologia della Piattaforma.

Come tale, Novamed sovrintende allo sviluppo e alla manutenzione nel tempo della Piattaforma attraverso cui vengono resi i servizi di intermediazione in favore di Utenti e Professionisti e si avvale di modelli contrattuali per regolarne l’impiego, nonché di standard qualitativi che i Professionisti convenzionati si impegnano a rispettare ove scelgano di aderire alla filosofia del progetto Novamed, incentrata su servizi infermieristici di alta qualità. Novamed non è però in grado di assumersi, e non si assume, alcuna responsabilità in ordine all’effettiva adeguatezza dei servizi offerti direttamente dai Professionisti.

 

3)      Modalità di utilizzo del servizio di intermediazione.

Accedendo alla Piattaforma e creando un profilo, l’Utente riconosce e accetta inequivocabilmente i termini di utilizzo e gestione della Piattaforma, nonché le policy sulla privacy e sui cookie allegate al presente documento. DOWNLOAD DELL’APP E REGISTRAZIONE.

L’Utente in possesso dei requisiti descritti dovrà accedere alla Piattaforma e inserire i propri dati ai fini della registrazione, inclusi i dati utili alla fatturazione, seguendo le istruzioni ivi presenti. Potrà inoltre scaricare sul proprio smart phone l’applicazione di Novamed [in seguito anche solo “App”] dalla quale monitorerà il suo profilo ed eseguirà le operazioni descritte nel prosieguo del documento.

Successivamente, l’Utente riceverà un’e-mail all’indirizzo inserito in sede di registrazione contenente il link a cui accedere per la creazione di username e password. Sia username che password sono riservati e personali e non trasferibili e la Novamed consiglia l’utilizzo di credenziali diverse da quelle utilizzate nelle altre piatta- forme, nonché la modifica periodica della password per una maggiore sicurezza. L’Utente si impegna a non divulgare i dettagli del proprio profilo e a non consentire l’accesso da parte di terzi nell’account personale e sarà il solo responsabile per qualsiasi utilizzo di dati e servizi della piattaforma, nonché per ogni azione eseguita da terzi con l’utilizzo del proprio username e/o della propria password.

L’Utente garantisce la veridicità e la completezza delle informazioni inserite nel proprio profilo e si impegna a mantenere aggiornati i suoi dati. Novamed non assume alcuna responsabilità in ordine alla veridicità e attendibilità dei dati indicati dall’Utente nel profilo.

L’Utente si impegna a dare immediata comunicazione a NovaMed attraverso il Customer Service circa l’eventuale furto, la divulgazione o la perdita delle credenziali dell’account.

Allo stesso modo, l’Utente si impegna a comunicare alla Società il furto, lo smarrimento o il sospetto utilizzo illecito delle carte di credito associate al profilo.

 

ACQUISTO DEL SERVIZIO.

Completata la procedura di registrazione, l’Utente può usufruire di uno o più servizi tra quelli presenti nel Catalogo prenotando le Prestazioni infermieristiche scelte nell’apposita finestra. Effettuando la prenotazione attraverso la Piattaforma, l’Utente accetta espressamente i prezzi indicati nel Catalogo. Al momento della prenotazione, all’Utente verrà richiesto di specificare di essere in possesso della prescrizione medica, nel caso in cui la Prestazione lo richieda, spuntando la voce “Sono in possesso di prescrizione medica relativa alla Prestazione che richiedo” ed esonerando Novamed e il Professionista da ogni responsabilità derivante da una falsa dichiarazione. L’Utente è infatti l’unico responsabile della veridicità dell’informazione resa in fase di prenotazione.

La Piattaforma invierà poi all’Utente, all’indirizzo e-mail comunicato in sede di registrazione, il riepilogo con l’indicazione del giorno, dell’orario e del tipo di servizio e del metodo di pagamento prescelti.

L’Utente si impegna ad inserire correttamente l’indirizzo di esecuzione della Prestazione; pertanto, è esclusa qualunque responsabilità in capo a Novamed e al Professionista derivante dall’erroneità o incompletezza dei dati forniti dall’Utente, tale da non consentirne il reperimento secondo l’ordinaria diligenza. Ove la Prestazione non sia erogata in conseguenza di quanto sopra l’Utente sarà egualmente tenuto a sostenere il costo del servizio.

 

PAGAMENTO DEL SERVIZIO.

Tutti i prezzi indicati nel Catalogo si intendono comprensivi di qualunque imposta eventualmente applicabile in relazione al territorio in cui si effettua la Prestazione e al tipo di servizio. Novamed si riserva il diritto di modificare i prezzi del Catalogo in qualsiasi momento. Le modifiche avranno effetto dalla loro pubblicazione sulla Piattaforma. Le Prestazioni prenotate prima della pubblicazione non subiranno variazioni e/o aumenti, ma manterranno il prezzo vigente al momento della prenotazione anche nel caso di acquisto senza pagamento contestuale.

L’Utente potrà utilizzare indifferentemente i metodi di pagamento disponibili nella Piattaforma, selezionando il metodo preferito di tempo in tempo all’atto di ciascuna prenotazione. Il pagamento tramite bonifico SEPA, ove previsto, potrà essere utilizzato solo per Prestazioni da effettuarsi nelle 48h successive al pagamento. Il pagamento deve essere effettuato considerando i tempi tecnici per l’accredito. In mancanza di accredito, l’Utente riceverà da Novamed una comunicazione via e-mail con la quale verrà informato dell’esito negativo del pagamento, dell’annullamento della prenotazione e della possibilità di procedere con pagamenti alternativi con carta di credito.

Nel caso di malfunzionamento del servizio durante il pagamento o di difficoltà, l’Utente potrà contattare il Customer Service negli orari indicati. Novamed, in ogni caso, si impegna a monitorare costantemente lo stato della Piattaforma e a adottare ogni soluzione tecnica utile alla migliore e più rapida risoluzione delle eventuali problematiche.

 

FATTURAZIONE.

Il Professionista emetterà la fattura contenente il Prezzo dei Servizi pagato dall’Utente.

 

ANNULLAMENTO/MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE.

L’Utente ha facoltà di annullare o modificare la prenotazione in qualsiasi momento tramite l’App nella sezione “Il tuo Profilo”.

In seguito alla richiesta di annullamento, l’Utente riceverà il rimborso completo del prezzo corrisposto e, nel caso in cui abbia scelto il pagamento non contestuale, nessun costo gli verrà addebitato.

 

MANCATA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE

In caso di mancata esecuzione della Prestazione per cause imputabili al Professionista, l’Utente dovrà segnalarlo senza ritardo al Customer Service e, se avrà effettuato il pagamento contestualmente alla prenotazione, riceverà  il rimborso del prezzo già corrisposto entro 7 giorni mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione; viceversa, se avrà optato per il pagamento non contestuale, non sosterrà alcun esborso.

 

VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE.

Al termine della Prestazione, l’Utente riceverà la richiesta di valutazione del servizio tramite e-mail e/o notifica sul profilo della Piattaforma, a mezzo della quale potrà esprimere il grado di apprezzamento del servizio.

 

RECLAMI.

Se l’Utente non si ritiene soddisfatto del servizio ricevuto dal Professionista, potrà avanzare un reclamo tramite il Customer Service. Ferma la possibilità per Novamed di collaborare alla risoluzione della problematica in qualità di intermediaria, suggerendo possibili soluzioni della controversia, il responsabile esclusivo del disservizio legato all’esecuzione della Prestazione sarà sempre il Professionista.

 

CANCELLAZIONE DEL PROFILO.

L’Utente può cancellare il proprio profilo tramite l’apposita sezione all’interno della Piattaforma.

Novamed si riserva il diritto di limitare l’accesso alla Piattaforma di un Utente, nonché cancellare, bloccare o rimuoverne il profilo ovvero alcuni suoi contenuti nel caso in cui venga a conoscenza del fatto (o vi siano ragionevoli motivi per ritenere) che l’utilizzo della stessa o i contenuti siano illegali e/o illeciti.

 

  • Obblighi delle Parti.

OBBLIGHI DELL’UTENTE. L’Utente si impegna a:

  • rispettare diligentemente i termini e le condizioni di cui al presente documento;
  • rispettare le indicazioni sui dati forniti al momento della registrazione, sulla loro veridicità e sulla protezione degli stessi, di cui egli è e rimane l’unico responsabile;
  • non utilizzare la Piattaforma e i suoi contenuti per fini illeciti e/o illegali e/o diversi dal suo oggetto;
  • non danneggiare la Piattaforma e i suoi servizi e non introdurre o tentare di inserirvi virus informatici o qualunque altra cosa che ne possa alterare o danneggiare il funzionamento;
  • adottare tutti i dispositivi di protezione ne indicatigli da Novamed o richiestigli dal Professionista all’atto dell’esecuzione della Prestazione;
  • essere presente nel luogo deputato allo svolgimento del servizio nel giorno e nell’ora prescelti e consentirvi l’accesso del Professionista, approntando un ambiente idoneo all’efficace e agevole erogazione del servizio;
  • informare immediatamente il Customer Service circa eventuali ritardi o in merito a ragioni impeditive del regolare svolgimento della Prestazione;
  • tenere un comportamento improntato alla massima diligenza e correttezza per l’intera durata del servizio;
  • eseguire il pagamento del Prezzo dei Servizi nel caso di acquisto senza pagamento

 

OBBLIGHI DI NOVAMED.

Novamed si impegna a:

  • mettere a disposizione dell’Utente l’App, la Piattaforma, il Customer Service e a mantenerli in stato di perfetta efficienza, salvi guasti o malfunzionamenti non dipendenti dalla propria volontà, in relazione ai quali adotterà senza ritardo le iniziative utili alla loro risoluzione nel minor tempo possibile.

 

5)      Proprietà intellettuale.

Novamed è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale inclusi nella Piattaforma, nonché dei contenuti ai quali si può accedere attraverso di essa. Il diritto di proprietà industriale su testo, immagini, grafica, struttura di navigazione e informazioni della piattaforma è in capo a Novamed, così come il diritto esclusivo di utilizzarli e riprodurli.

 

6)      Cookie Policy.

L’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare la cookie policy.

 

7)      Privacy Policy.

L’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare la privacy policy.

 

8)      Legislazione applicabile. Disciplina residuale.

Il rapporto tra Novamed e l’Utente è soggetto alla legge italiana. Le Parti rimandano alle norme dell’ordina-

mento giuridico italiano per tutto quanto non previsto nel presente documento.

 

9)      Foro competente.

Il Foro competente a conoscere delle eventuali controversie nascenti dall’interpretazione o dall’esecuzione dei suddetti Termini e condizioni di utilizzo è il Foro di Roma, salvo che l’Utente richieda l’applicazione del Foro del Consumatore.

Le Parti approvano esplicitamente agli effetti degli artt. 1341 ss. c.c.: 1) Principali definizioni; 3) Modalità di utilizzo del servizio di intermediazione; 4) Obblighi delle Parti; 5) Proprietà intellettuale; 9) Foro competente. Letto, confermato e sottoscritto (L.C.S.)

SEZIONE ALLEGATI:

  1. Cookie Policy
  2. Privacy Policy